Corsi online: i migliori siti per formarsi (gratis)

Il Covid-19 ha mostrato quanto possa cambiare velocemente il mercato del lavoro, accelerando la digitalizzazione di molte aziende e rivoluzionando le abitudini di tantissimi professionisti. La pandemia ha avuto tra i (pochi) meriti quello di aver fatto emergere l’importanza di una formazione continua e del rinnovo di competenze, soprattutto in chiave digitale.
Da circa due anni l’intero mondo dell’e-learning vive un momento di grande espansione, non a caso secondo Forbes il mercato raggiungerà nel 2025 il valore di 325 miliardi di dollari.

Perché seguire un corso online?


Che tu sia un giovane fresco di università, ancora digiuno del mondo del lavoro, oppure una persona con esperienza e in cerca di nuovi stimoli, arricchire le tue competenze non fa mai male. Soprattutto se puoi farlo gratuitamente, opportunità che molte piattaforme ormai garantiscono.
Parole come smart working e lavoro agile stanno entrando nel vocabolario di tutti i giorni, quindi, che tu voglia migliorare il tuo inglese o seguire un corso base di informatica, rimanere aggiornati è decisamente una buona idea. Oggi siamo più connessi che mai, ma per restarci servono le giuste skill.

I corsi online sono inoltre fruibili a distanza e spesso in qualsiasi orario, caratteristica che li rende appetibili anche per chi già ha un lavoro. Alcuni offrono inoltre la possibilità, dopo aver sostenuto una prova pratica o pagato una cifra accessibile, di riscattare un certificato che confermi la partecipazione. Una freccia in più da aggiungere al tuo arco, in vista del prossimo colloquio di lavoro.

Come scegliere i corsi migliori?

Se, come abbiamo visto, il mercato della formazione online vive un momento di grande crescita, un’offerta sempre più ampia di questo business rischia di disorientare gli utenti. Come scegliere quindi un corso online? Se stai leggendo questo articolo vuoi scoprire quali sono, secondo noi di Jobsubito, i migliori siti per formarti, quindi ecco un breve elenco dei nostri preferiti.


Una delle piattaforme più note e dal catalogo più ampio, offre corsi validi provenienti da università di tutto il mondo in lingue diverse (la maggior parte in inglese).
Coursera può vantare inoltre la presenza dei quattro nuovi corsi erogati da Google, che hanno l’obiettivo di formare le figure più richieste nei settori digitali: Data Analyst, Project Management, UX Designer, IT Support. I Google Career Certificates sono rivolti anche a chi non ha esperienza in questi campi, ma l’accesso tramite Coursera include un abbonamento mensile.

Coursera corsi online certificati

Un piccolo gioiello, fondato dal MIT di Boston dall’università di Harvard, che mette a disposizione risorse per molte persone altrimenti inaccessibili. Con un click proverete il brivido di trovarvi dentro un’aula delle università di Harvard, Berkeley o Boston.

Vanta infatti collaborazioni di altissimo livello con prestigiose università, ed i corsi in italiano non mancano.
Al termine di ogni corso è possibile scaricare un attesto che ne certifichi il completamento, non verificato però dalla piattaforma e dall’ateneo di provenienza. Per farlo bisogna riscattare, quindi pagare, anche i corsi gratuiti.

Finalmente un’eccellenza italiana.
Si tratta della piattaforma di web-learning dell’università Federico II di Napoli, che mette a disposizione di chiunque corsi di alta formazione ad accesso libero. Dalla matematica di base al machine learning, è possibile accedere a contenuti destinati a studenti universitari e al tempo stesso mettersi alla prova con argomenti in qualità di principianti molto curiosi.

Forse la piattaforma più diffusa in Italia. Dalle lingue straniere fino al design, passando per corsi di chitarra, Udemy copre tutte le esigenze possibili grazie ad un catalogo molto ampio, a cui chiunque prima o poi si è affidato.
La sua peculiarità è proprio quella di avere un’ampia offerta di corsi, che si rinnova ogni giorno grazie a tanti docenti diversi. La piattaforma non rilascia alcuna certificazione, ma i docenti hanno spesso un approccio pratico alla materia e molti corsi possono tornare utili per approfondire proprio quell’argomento di cui sentivi il bisogno.

Last but not least, dicono gli inglesi. È una realtà italiana specializzata in formazione di tipo digitale, che copre argomenti diversi come digital marketing, web design e programmazione. Senza per questo escludere lo sviluppo di soft skill e argomenti per il lavoro di tutti i giorni, come l’uso di fogli Excel.
Lacerba offre percorsi strutturati per diventare professionisti del digitale, ma anche brevi corsi alla portata di tutti e gratuiti. La loro forza è nella chiarezza e nella semplicità delle lezioni, oltre che nell’essere al 100% made in Italy. È inoltre possibile, in caso di dubbi, interagire chiedendo un feedback del docente.

Concludendo

Investire tempo ed energia su se stessi, tentando di imparare da zero una cosa nuova, può non essere semplice.


Forse imparerai qualcosa di importante per il tuo lavoro, magari un corso ti aiuterà a trovare una nuova occupazione (te lo auguriamo). Spesso molti argomenti rimangono solo un hobby, una passione nata grazie ad un po’ di curiosità e sbocciata grazie alle potenzialità dell’e-learning.
In ogni caso esplorare nuovi orizzonti, aprire la mente a scenari inediti, non può che arricchirti come professionista e come persona. Ti senti pronto per il prossimo step? Bene, tuffati nel mondo della formazione online tenendo a mente i nostri suggerimenti.

Per altre notizie e curiosità sul mondo del lavoro visita i nostri canali social e continua a seguire il nostro blog!