Parte 1
"Come Scrivere Un curriculum Efficace" è una guida per chi vuole creare il proprio curriculum e desideri conoscere le competenze necessarie per farlo. Scopri consigli ed esempi pratici per scrivere un curriculum vita efficace: fai colpo sulle aziende a caccia di talenti e trova lavoro grazie ad un curriculum perfetto!
Cercare un lavoro può essere impegnativo, ma con la giusta strategia e un curriculum ben strutturato, potresti aprire le porte necessarie per ottenere un colloquio e ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Segui questi consigli per scrivere un curriculum efficace che colpisca l'attenzione dei datori di lavoro.
Meglio un curriculum breve o lungo? Qual è il formato migliore? Cosa scrivere in caso di poca esperienza?
Leggi questa mini guida firmata dai recruiter di Jobsubito per imparare come scrivere un curriculum vitae efficace: segui pochi paratici consigli e mettiti alla prova.
Trova un nuovo lavoro grazie al tuo nuovo curriculum!
Partiamo dalle basi. Il curriculum vitae è un documento compilato con l’obiettivo di presentare la situazione personale, il percorso formativo e professionale di una persona che cerca lavoro. Tranquillo: nessun recruiter ti giudicherà esclusivamente da quello.
Avere un curriculum leggibile e ben scritto è però un biglietto da visita importante.
Scrivere un curriculum efficace
Per scrivere un buon curriculum ci sono alcune semplici regole da seguire, valide per tutte le occasioni. Un CV deve essere:
1. Chiaro
- Curato nell’impaginazione
- Scritto ordinatamente
- Con paragrafi evidenziati e staccati
- Frasi sottolineate in grassetto
2. Preciso
- Preciso nelle informazioni fornite (periodi di lavoro, nomi aziende, titoli formativi)
- Concreto negli eventuali risultati raggiunti
- Corretto, senza refusi o errori ortografici
3. Facile da leggere
- Di stile succinto ma non stringato
- Scorrevole e diretto: che invogli ad essere letto. Evita di rivolgerti a te stesso in terza persona
4. Personalizzato
- A seconda dell’azienda/ente a cui ci si rivolge e al profilo/posizione richiesti
5. Nota bene
Ricorda: il CV va aggiornato periodicamente.
Consiglio bonus: "less is more"
Un curriculum efficace deve essere una lettura breve e funzionale. Troppa informazione può causare caos e confusione: dai al lettore lo stretto indispensabile, senza perderti in chiacchiera.
Nel dubbio, ricorda il motto inglese: “Less is more“.
Leggere non ti basta più? Abbiamo pensato anche a questo. Guarda questo breve video per scoprire i consigli di Jobsubito e imparare come scrivere un curriculum vitae efficace.
Conclusioni
Hai seguito tutti i passaggi nella stesura del tuo CV? Bravissimo, il prossimo passo è candidarti per l’offerta che desideri.
Se invece ancora non ti senti sicuro, e vuoi approfondire il tema, con nuovi consigli su come affrontare un colloquio di lavoro, dai uno sguardo alla seconda parte della nostra piccola guida!
Revisione CV omaggio
Ti ricordiamo inoltre che Jobsubito, grazie allo sforzo dei propri esperti, offre un servizio totalmente gratuito di revisione del curriculum. Compila il form e inviaci il tuo curriculum, riceverai dei suggerimenti personalizzati da un nostro recruiter esperto.
In bocca al lupo per la ricerca di un nuovo lavoro!