Parlare in pubblico può essere una necessità legata alla presentazione di progetti, servizi e idee e anche una grande opportunità di visibilità per la propria attività professionale.
Relazioni, discorsi e presentazioni per convegni o riunioni possono essere progettate con efficacia e in poco tempo; l’importante è sapere quali strategie utilizzare, quali strumenti, per ottenere quali risultati e, infine, cosa vogliamo che resti del nostro intervento al pubblico.
Che si tratti di una relazione tecnica in un convegno, della presentazione di un progetto, di una riunione con i collaboratori, dell’intervento in un consiglio di amministrazione, ciò che conta è saper dosare in modo sapiente la comunicazione verbale e non verbale, gli strumenti visivi a supporto (slide e filmati), dispense e appunti, tempi e pause, gestendo con padronanza gli stati emotivi e la sintonia con l’audience.
Il bello è che quando sei ben preparato sul contenuto, puoi concentrarti sulla forma dell’esposizione
Il MASTER Public Speaking ti porterà ad acquisire tecniche e metodologie fondamentali volte a fornire la padronanza e la sicurezza necessaria per chi, come te, vuole risultare efficace nel comunicare con l’adulto.
In questo percorso apprenderai il giusto mix di tecniche di comunicazione attraverso la sistematica messa in pratica di quanto appreso. E’ una metodologia didattica, completata dalla ripresa in video delle esercitazioni, che ti permetterà di metabolizzare quanto appreso ed arrivare, anche attraverso l’autoanalisi, a completare il percorso con il massimo successo.
Il percorso è strutturato in 2 moduli full immersion di 2 giorni ciascuno, per consentire di sedimentare quanto appreso e rielaborarlo. Il programma che segue ti dà modo di visionare quali saranno gli argomenti che verranno trattati e che ti permetteranno di acquisire le principali abilità di un formatore efficace.
L’obiettivo di questo corso è quello di fornirti gli strumenti per ottenere le competenze e le abilità necessarie per esercitare la professione in qualsiasi contesto formativo.
L’oratore efficace è colui che usa il proprio corpo e la propria voce come “armi” potenti e utili per attirare l’attenzione o sottolineare i messaggi più importanti. Non basta avere un qualcosa da comunicare, l’importanza del “come” comunichiamo in pubblico è decisiva perché il messaggio colga il bersaglio. Il contenuto, di certo, non è da trascurare, ma la sua forza e il suo impatto sono dati da come viene comunicato.
Gestire lo stress è una delle necessità più sentite da chi parla davanti a più persone. Lo stress non solo ci può bloccare nella vita professionale, ma anche in quella personale. Per questo è importante conoscere le tecniche per tenerlo sotto la soglia critica ed accrescere le proprie performance.
Il modulo è uno straordinario corso per chi vuole gestire una riunione in maniera efficace e concreta, parlare davanti a più persone, esporre o vendere idee e progetti di fronte ad un pubblico, fare formazione.
Sviluppare l'efficacia nella comunicazione
Comprendere le leve motivazionali per stimolare l'apprendimento nell'adulto
Padroneggiare gli strumenti essenziali per la gestione dell'aula
La gestione di un’aula di formazione come elemento fondamentale della performance
Sviluppare la capacità di ascoltare e osservare gli altri. Costruire la fiducia con l’aula, capire le fasi di sviluppo e le dinamiche del gruppo che apprende.
Ogni partecipante presenterà il lavoro preparato durante le giornate di corso, in un vero e proprio intervento formativo.
La presentazione sarà un mettere in pratica tutto quanto appreso.