MASTER Formazione Formatori

Modulo base

Diventa un professionista della formazione

“La mente è una cosa meravigliosa. Inizia a lavorare nel momento in cui nasci e non si ferma mai finchè non deve parlare in pubblico ”
John Mason Browne

Il MASTER Formazione Formatori ti porterà ad acquisire tecniche e metodologie fondamentali volte a fornire la padronanza e la sicurezza necessaria per chi, come te, vuole risultare efficace nel formare l’adulto.

In questo percorso apprenderai il giusto mix di tecniche di comunicazione e gestione di un’aula di formazione attraverso la sistematica messa in pratica di quanto appreso.

Questa metodologia didattica, completata dalla ripresa in video delle esercitazioni, ti permetterà di metabolizzare quanto appreso ed arrivare, anche attraverso l’autoanalisi, a completare il percorso con il massimo successo.

Il percorso è strutturato in 2 moduli full immersion di 2 giorni ciascuno, per consentire di sedimentare quanto appreso e rielaborarlo.

Il programma che segue, ti dà modo di visionare quali saranno gli argomenti che verranno trattati e che ti permetteranno di acquisire le principali abilità di un formatore efficace.

Obiettivi e contenuti del corso

L’obiettivo di questo corso è quello di formare i formatori del domani. Al termine del percorso acquisirai le competenze e le abilità necessarie per esercitare la professione in qualsiasi contesto formativo

Il leader efficace è colui che usa il proprio corpo e la propria voce come “armi” potenti e utili per attirare l’attenzione o sottolineare i messaggi più importanti. Non basta avere un qualcosa da comunicare, l’importanza del “come” comunichiamo in pubblico è decisiva perché il messaggio colga il bersaglio. Il contenuto, di certo, non è da trascurare, ma la sua forza e il suo impatto sono dati da come viene comunicato.

Gestire lo stress è una delle necessità più sentite da chi parla davanti a più persone. Lo stress non solo ci può bloccare nella vita professionale, ma anche in quella personale. Per questo è importante conoscere le tecniche per tenerlo sotto la soglia critica ed accrescere le proprie performance.

Il modulo è uno straordinario corso per chi vuole gestire una riunione in maniera efficace e concreta, parlare davanti a più persone, esporre o vendere idee e progetti di fronte ad un pubblico, fare formazione.

I contenuti di questo corso sono rivolti alle seguenti figure professionali
Tecniche d'aula
Cosa impararerai

Sviluppare l'efficacia nella comunicazione

Comprendere le leve motivazionali per stimolare l'apprendimento nell'adulto

Padroneggiare gli strumenti essenziali per la gestione dell'aula

Il programma

Public speaking

La gestione di un’aula di formazione come elemento fondamentale della performance

Comunicazione efficace e PNL

Sviluppare la capacità di ascoltare e osservare gli altri. Costruire la fiducia con l’aula, capire le fasi di sviluppo e le dinamiche del gruppo che apprende.

L'atteggiamento mentale del Trainer e del corsista

Le tecniche creative nella formazione, nella “ristrutturazione” ed il loro utilizzo efficace. La gestione degli stati d’animo del corsista.

Presentazione del project work

Ogni partecipante presenterà il lavoro preparato durante le giornate di corso, in un vero e proprio intervento formativo.
La presentazione sarà un mettere in pratica tutto quanto appreso.

Scarica la brochure del corso
Perché scegliere il master Formatore Formatori?