SELEZIONE DEL PERSONALE

RE-CRUITING

Quando si parla di selezione del personale, si pensa a quel processo attuato dalla funzione risorse umane, finalizzato all’inserimento di un individuo in azienda, a copertura di una determinata posizione lavorativa. Questo implica che il soggetto debba essere in possesso di determinate professionalità per avvicinarsi il più possibile al profilo ricercato per quella posizione lavorativa.

Il processo di selezione si presenta, oggi, come qualcosa di molto più complesso di questo e trovare le risorse giuste per l’azienda presenta difficoltà varie. E come il teatro diventa un semplice edificio, senza attori che ne interpretino le commedie, così un’organizzazione, non può definirsi tale,

FASI DEL PROCESSO DI SELEZIONE

  • FASE 1 – Job analysis

La prima fase comprende attività di analisi e di definizione della posizione da ricoprire e del profilo ricercato.

  • FASE 2 – Recruiting

Dopo aver definito il profilo ideale, si passa alla fase di reclutamento dei candidati, mediante le seguenti modalità: raccolta dei curricula, attraverso portali di lavoro, social, DB Center, blog aziendali, video recruiting e job post e Seo; screening dei candidati (analisi e filtro dei cv sulla base dei requisiti previsti dal profilo); convocazione per un colloquio conoscitivo in azienda.

  • FASE 3 – Selezione del candidato

In questa avviene l’incontro diretto tra candidati, recruiter, e datore di lavoro, finalizzato a una valutazione più puntuale da parte del selezionatore. Esistono diverse tipologie di colloqui di lavoro: colloquio individuale: è una delle tecniche di recruiting più efficaci, poiché consente al recruiter di esaminare il candidato sia attraverso i suoi ragionamenti, sia dal punto di vista del linguaggio non verbale; colloquio di gruppo: è una tecnica interessante, che permette ai recruiter di capire come i candidati si interfacciano con gli altri e gestiscono le relazioni interpersonali.

  • FASE 4 – Selezione del candidato

Inserimento: analisi dell’andamento della nuova risorsa.

ATTIVITA’ SPECIFICHE

Attraverso le fasi di ricerca e selezione, assicuriamo l’inserimento delle risorse con le caratteristiche richieste in un primo colloquio di raccolta esigenze.

L’attività descritta e stabilita nella fase del progetto, si intenderà conclusa solo ed esclusivamente al raggiungimento dell’Obiettivo definito.

Assicuriamo:

– Tempi brevi del processo di selezione

– Attività coordinate che permettono all’agenzia di risparmiare tempo

– Consulenza continuativa nelle fasi di ricerca e selezione

SEI UN’AZIENDA ALLA RICERCA DI PERSONALE QUALIFICATO ?

I nostri consulenti sono a tua disposizione